La Nostra Storia
UrlaLaTerra Associazione di Volontariato per i Servizi Sociali
Il promotore di tale associazione è stato Ercole Seri a completamento di una sua idea nata tanti anni fa quando insieme con l’allora sconosciuto cantante Povia pensò ad un progetto di canzoni a scopo benefico che passassero in rassegna i mali del mondo e le sofferenze della popolazione della terra con la speranza che le canzoni spingessero la gente a fare qualcosa. Fu realizzato un CD in 500 copie “Urla la Terra” con canzoni originali musicate da Povia e testi di Ercole Seri e Maurizio Macale
Nella immaginazione di Ercole c’era questa grande Terra che ci ospita ma che urla per la disperazione vedendo la sofferenza della gente oppressa dalle guerre, dalla fame e da tante altre sofferenze: la pittrice Jolanda Zerboni ha così interpretato questa immagine di Ercole ed ha realizzato il Logo.
L ‘idea di fare qualcosa di concreto partendo in piccolo dal proprio territorio di appartenenza ha spinto alcune persone ad occuparsi e sostenere alcune realtà quali una Casa di Riposo per anziani e una Casa Famiglia di ragazze madri gestita da suore.
Inoltre sempre nel territorio da tanti anni grazie al Sig. Mario D’Aloisio che è stato il referente (purtroppo Mario a Gennaio 2012 è tornato alla casa del Padre), coadiuvato dalla figlia Cristina (che ora ne ha ereditato l’ opera), tante famiglie italiane si adoperano nell’ospitalità dei bambini Bielorussi: l’accoglienza è stata fatta appoggiandosi a progetti specifici messi in atto dalla Caritas Diocesana di Bracciano in contatto con l’associazione Bielorussa “Children in Trouble” di Minsk: oggi molti ragazzi sono diventati ormai adulti ed alcuni sono stati adottati e tra questi Dimitry che lo stesso Mario con la sua famiglia ha accolto per tanti anni fino ad arrivare alla completa adozione.
Da citare anche il Gruppo Giovani Don Milani che appoggiandosi alla Parrocchia opera in varie attività tra cui il supporto alla mensa della Caritas di Ponte Casilino a Roma.
Con lo scopo di concretizzare in realtà associativa tutte queste attività sociali svolte da diverse famiglie e singole persone in questo quartiere di Roma, sulla spinta di Ercole e con il coinvolgimento dell’allora parroco di San Cleto – Santa Agostina , Giovanni Ferraresso, nasce nel Giugno 2009 l’Associazione UrlaLa Terradi cui Ercole ha assunto il ruolo di Segretario